L’energia eolica soddisferà il 50% della domanda di elettricità dell’Unione europea nel 2050, secondo quanto emerso durante la più grande conferenza europea sull’energia eolica, l’ European Wind Energy Conference and Exhibition (EWEC 2010), tenutasi a Varsavia e organizzata da EWEA (European Wind Energy Association).
Anche se il 2050 può sembrare una data lontana, le decisioni di oggi avranno un grande impatto sul nostro approvvigionamento energetico in 40 anni di tempo secondo il Presidente di EWEA Arthouros Zervos, che sottolinea come lo sviluppo di un settore come l’eolico sia l’unica soluzione per raggiungere gli obiettivi di 80-95% di riduzione di CO2 entro il 2050.
L’energia eolica è già una fonte di alimentazione tradizionale in Europa, la sua straordinaria crescita annuale è stata impressionante negli ultimi 10 anni: una media del 23%. Per realizzare questo obiettivo del 50% nel 2050 secondo i vertici dell’associazione, tutto ciò che dobbiamo fare è mantenere i tassi di crescita attuali sia on che off-shore, realizzare una rete pan-europea per la distribuzione e poter contare su una chiara visione e un forte impegno politico.
Category: Energia Discussion: No Comments
Leave a Response
Devi essere connesso per inviare un commento.